La prima forma di intervento nell’ambito dell’odontoiatria è rappresentata dalla radiologia dentale, quella comunemente conosciuta come panoramica dentale. Essa, infatti, consente di effettuare un’analisi approfondita su tutte le strutture che compongono il dente e sui tessuti ossei che compongono il cavo orale. Grazie a questo tipo di esame, che presso la clinica Formisano viene effettuato con le più avanzate tecnologie disponibili, è possibile decidere la tipologia di intervento da adottare per affrontare la patologia di cui soffre il paziente.
Essendo l’odontoiatria volta in maniera primaria alla diagnosi ed alla terapie delle malattie dei denti, che sono organi composti da minerali e tessuti radiopachi, l’esame strumentale elettivo è da sempre quello radiologico, perché consente di esaminare non solo il dente ma anche il tessuto osseo. La radiologia odontoiatrica si effettua con apparecchiature radiologiche capaci di effettuare radiogrammi sul singolo dente detti esami endorali, sull’arcata dentaria completa come ortopantomografia o esame tele-radiografico o addirittura effettuando scansioni complete del distretto cranico per la diagnostica pre-chirurgica delle ossa mascellari e craniche.
La clinica si avvale di apparecchiature radiologiche Siemens che da sempre rappresentano il riferimento in fatto di qualità dell’immagine e ridotta esposizione alle radiazioni.