Le protesi dentali possono contribuire al recupero estetico e funzionale dei denti. Grazie a protesi dentali fisse o protesi dentali mobili, a seconda delle tecniche di ancoraggio, è possibile rimpiazzare i denti mancanti. Presso la clinica Formisano effettuiamo preliminarmente lo studio delle condizioni iniziali, utilizzando le tecnologie più moderne, per scegliere la soluzione più efficace al caso specifico.
È la disciplina odontoiatrica che mira al ripristino dei denti mancanti garantendo nuovamente l’estetica e la funzione masticatoria attraverso l’ausilio protesico di denti prodotti artificialmente che vengono collocati sulle parti edentule avvalendosi del supporto della dentatura residua, dei tessuti orali o di impianti dentali.
La riabilitazione con protesi può essere di tipo mobile, se la protesi può essere rimossa dal paziente. Oppure fissa, se viene cementata alla dentatura residua che funge da pilastro di una protesi in materiali ceramici detta ponte. C’è poi la protesi fissa su impianti che può essere cementata o avvitata su pilastri artificiali inseriti nell’osso della mascella.
La realizzazione di una protesi mobile o fissa che sia, presuppone un attento esame delle condizioni locali e di patologie sistemiche che possano influire sulla scelta del tipo di supporto protesico. Si effettuano esami di tipo radiografico, si prendono impronte preliminari delle mascelle dalle quali si sviluppano delle riproduzioni della situazione orale del paziente per studiare a 360° la migliore soluzione. Anche in casi di grave atrofia, possiamo realizzare protesi stabilizzate su impianti.