fbpx
Senza-titolo-1

La parodontologia, contro i disturbi gengivali


Nel cavo orale, oltre ai denti, vi sono anche altri tessuti, come l’osso, l’alveolare e le gengive. Anche a carico di questi si possono verificare patologie, che sono la materia della parodontologia. Gengive sanguinanti, parodontite e altre patologie che, a lungo andare, possono provocare disturbi anche gravi. Grazie alle tecniche di intervento di un parodontologo della clinica Formisano, questi disturbi possono essere efficacemente combattuti.

Che cos’è la paradontologia

La parodontologia è quell’attività specialistica dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie dei tessuti che fanno da supporto al dente, cioè osso alveolare e gengiva.

Gengiviti, sanguinamento gengivale e altre patologie

Chi soffre di frequenti episodi di gengivite, con sanguinamento gengivale, senso di debolezza oppure sensibilità dentale al caldo ed al freddo, potrebbe soffrire di un’infiammazione che ha aggredito i tessuti parodontali più profondi, causando la parodontite. La parodontite a seconda dello stadio che ha raggiunto, può essere caratterizzata dalla presenza di tasche dentali, riassorbimento osseo e mobilità dentale. Nonostante la severità delle manifestazioni infiammatorie della parodontite essa, fino ai casi di mobilità grave, è reversibile, se si eliminano le condizioni causali ed i fattori di rischio. Certo è necessario sottoporsi a terapie lunghe ed invasive: spesso occorre fare interventi di chirurgia muco gengivale o di chirurgia rigenerativa delle mucose o dell’osso. Ma se non si eliminano i fattori causali tutto risulta inutile. I fattori promuoventi sono: fumo, diabete, ipertensione, assetto genetico, biotipo gengivale, stress, malattie autoimmunitarie.

Sorridi con noi

"Dichiaro di aver letto l’informativa di cui all’articolo 13 del D.Lgs 196/2003"

Altri trattamenti