15 Giu Ortodonzia pediatrica
I bambini crescono in fretta, i primi anni di vita sembrano volare e già iniziano a uscire i primi dentini! Per quanto naturale, resta una fase molto delicata nel bambino: sta infatti sviluppando la sua prima dentatura e con essa le corrette abitudini per mantenere un’igiene orale corretta e per non assumere abitudini che portano a problematiche future. Ci sono infatti alcune ‘cattive’ abitudini che possono incidere negativamente come ad esempio la suzione del dito o l’utilizzo di ciucci o giochi che possono determinare denti storti o malocclusioni dentarie, atte a garantire anche un ottimale sviluppo del linguaggio.
La SIOI (Società Italiana Odontoiatria Infantile) consiglia a tal proposito una stretta collaborazione tra pediatra e ortodontista e noi dello studio Formisano ci avvaliamo di apparecchiature di nuovissima generazione assolutamente non invasive per effettuare esami e controlli approfonditi anche sui bimbi più vivaci utilizzate da professionisti specializzati nella branca apposita.
Grazie al NOMAD KAVO ci è possibile effettuare radiografie dentali senza sottoporre i piccoli pazienti a lunghe attese o a immobilità: l’apparecchio, infatti, dispone di un piccolo sensore radiografico grande pochi centimetri che viene collocato all’interno della bocca comunicando, tramite il cavo, le immagini registrate al dispositivo principale, il tutto nella durata di uno scatto fotografico. Per verificare la presenza di carie ci avvaliamo del DIAGNOCAM KAVO, una “pennetta” che funziona attraverso una fonte luminosa, priva quindi di radiazioni. La luce irradiata avvolge il dente e in presenza di carie emette un segnale di ritorno, che viene trasmesso sullo schermo del computer ad esso collegato. Ci sono poi verifiche che vertono unicamente sulle capacità dell’ortodonzista che grazie alla sua riconoscere una corretta chiusura nonchè uno sviluppo dentale nella norma già a una prima visita preliminare, accompagnando il bambino a muovere i suoi primi passi verso una corretta igiene dentale senza paure ma con un bel sorriso!
Avendo iniziato la sua carriera proprio con l’ortodonzia pediatrica, è con grande cura e scrupolosità che il Dott. Formisano seleziona il suo staff di ortodontisti, gestendo in prima persona la valutazione iniziale dei piccoli pazienti e improntando così il lavoro che seguirà.