fbpx
Senza-titolo-2

Ortodonzia contro le malocclusioni


Attraverso l’ortodonzia, cioè attraverso l’installazione di quello che viene impropriamente chiamato apparecchio, è possibile correggere le malocclusioni di cui soffre l’apparato dentale. Grazie all’ortodonzia intercettiva precoce praticata presso la clinica Formisano, è possibile anticipare l’intervento sulla malocclusione ottenendo risultati più rapidi. Il trattamento ortodontico presso la clinica Formisano prevede una fase di diagnosi rigorosa al termine della quale viene indicato il percorso necessario.

ORTODODONZIA
ORTODODONZIA

Che cos’è l’ortodonzia

L’ortodonzia è, insieme alla protesi, la disciplina odontoiatrica più squisitamente orientata ad armonizzare estetica e funzione masticatoria. Mira ad intercettare e correggere le malocclusioni dentali e scheletriche.

Tipi di trattamento ortodontico

Il trattamento ortodontico è detto intercettivo, nel momento in cui si fa diagnosi di un anomalo rapporto fra mascella e mandibola e si anticipa il trattamento in una fase di crescita precoce con dispositivi fissi o mobili. È detto tradizionale quando viene condotto attaccando sulla superficie visibile dei denti dei bottoncini di leghe metalliche o ceramiche estetiche. Essi vengono uniti con un filo ad arco, che prende l’arcata dentaria e sviluppa una forza capace in maniera estremamente lenta e progressiva di determinare l’allineamento dentale. Esistono poi tecniche innovative che mirano a ottenere gli stessi risultati non facendo vedere né i bottoncini né i fili: sono le tecniche di ortodonzia invisibile e linguale, che nel primo caso vengono condotte con l’uso di un kit di mascherine trasparenti modellate sulla forma e sulla posizione dei denti in fase iniziale. Una volta inserite sull’arcata dentale ognuna di esse determina impercettibili spostamenti dei denti fino all’ultima mascherina che rappresenta la bocca con i denti perfettamente allineati.

L’ortodonzia presso la clinica Formisano

Il percorso diagnostico inizia con la visita preliminare, l’esame delle radiografie, la presa di una impronta dell’arcata superiore ed inferiore e la registrazione del tipo di chiusura dentale, seguono una serie di foto per studiare la forma del viso, il rapporto dei mascellari e dei denti con le labbra e col viso. Al termine del percorso diagnostico si fornisce un’indicazione precisa del tipo di trattamento correttivo da eseguire, stabilendo i tempi, le modalità e le finalità che si desiderano raggiungere. Oltre all’ortodonzia di tipo tradizionale, abbiamo le certificazioni per l’uso di maschere originali Invisalign® e per il sistema linguale Incognito 3M®.

Sorridi con noi

"Dichiaro di aver letto l’informativa di cui all’articolo 13 del D.Lgs 196/2003"

Altri trattamenti