Quando un dente viene colpito da una patologia, la preoccupazione principale è rappresentata dall’estrazione. L’odontoiatria conservativa, o più semplicemente conservativa, propone trattamenti alternativi a questa soluzione radicale. La terapia conservativa punta alla conservazione delle parti sane del dente e alla ricostruzione, mediante materiali appositi, delle parti danneggiate. Presso la clinica Formisano utilizziamo da vent’anni le tecniche più recenti e i materiali migliori, per realizzare una terapia conservativa dentale che soddisfi i migliori standard odontoiatrici ed estetici.
Come lascia intendere il termine, la conservativa è la branca dell’odontoiatria che comprende l’insieme dei trattamenti alternativi alla terapia estrattiva e volti alla conservazione della porzione sana del dente. Il dente affetto da carie, o che in seguito a un trauma ha perso una porzione di corona, va recuperato ricostruendo la porzione di corona mancante. Una corretta ricostruzione prevede l’uso di materiali idonei di assoluta biocompatibilità, che garantiscano al restauro una resistenza quantomeno simile, se non superiore, al dente naturale e un’estetica elevata.
Nel momento in cui la patologia cariosa o traumatica del dente coinvolge il nervo, questo va trattato necessariamente con tecniche di amputazione parziale o completa del fascio nervoso allocato nel canale della radice dentaria, la quale viene sagomata, disinfettata e sigillata. Per questi trattamenti endodontici e restaurativi il dente va isolato con una diga. Nella nostra clinica Formisano utilizziamo anche tecniche di vetrificazione laser, sagomatura canalare con apparecchiature ad ultrasuoni e sigillatura con tecniche termoplastiche. Per i controlli radiografici utilizziamo sensori digitali di ultima generazione, che consentono un’esposizione alle radiazioni quasi pari allo zero, e la tomografia computerizzata digitale detta cone beam.
Per la diagnosi di carie preventiva la clinica Formisano utilizza l’ultimo ritrovato in fatto di imaging: il Diagnocam, che è una fonte luminosa collegata a una videocamera, che consente di vedere il dente in trasparenza, senza emissione di radiazioni.