15 Feb Le carie: che cosa sono e come si combattono
I nostri denti sono quotidianamente a contatto con cibi e bibite che possono rinforzarli o, in alcuni casi, danneggiarli e indebolirli. L’importanza di una costante igiene orale viene spesso sottovalutata, determinando così una delle più frequenti patologie in ambito odontoiatrico, ovvero la carie.
La carie: qual è il meccanismo?
I nostri denti sono rivestiti da uno strato di smalto che protegge il dente, e la sua radice, dalle infezioni. Nel caso della carie, i batteri, attraverso tartaro e placca, erodono lo smalto dentale fino a bucarlo, entrando così all’interno del dente e causandone l’infiammazione. Inizialmente il paziente potrebbe percepire solo un leggero fastidio o una maggiore sensibilità: richiedere un controllo immediato al proprio dentista è la scelta migliore. Infatti, una volta forato lo smalto dentale, i batteri accedono alla parte interna del dente, ovvero alla polpa, arrivando fino al nervo dentale.
Come si combattono le carie?
Ovviamente la risoluzione è determinata soprattutto dallo stato carioso del dente: se i batteri hanno solo forato lo smalto, un’otturazione ci permette, dopo aver disinfettato la zona, di sigillare nuovamente il dente; se, in caso contrario, la carie viene ignorata, permettendo così ai batteri di arrivare alla polpa del dente, è necessaria una devitalizzazione, ovvero la rimozione del nervo dentale. Questa soluzione, per quanto definitiva, è sicuramente più delicata e cerchiamo di prevenirla invitando il paziente a curare la propria igiene orale ed effettuare controlli odontoiatrici periodici permettendoci di intervenire tempestivamente in caso di minima lesione cariosa.
È importante ricordare che una carie, se non curata, continuerà a consumare il dente dall’interno, determinando con molta facilità ascessi, gengiviti, parodontiti e altre infezioni più gravi che potrebbero portare a una totale rimozione del dente. La prevenzione diventa quindi determinante, soprattutto attraverso l’alimentazione.
Sarebbe una sana abitudine quella di lavare i denti dopo aver mangiato, in particolar modo in caso di cibi ricchi di zuccheri, senza riferirci necessariamente ai dolci: frutta e carboidrati, così come il caffè o altre bibite zuccherate, così come anche il fumo o bevande alcoliche, possono determinare un ambiente favorevole ai batteri.