fbpx
Senza-titolo-5

Pedodonzia, per un sorriso sano fin da piccoli


Prendersi cura dei denti dei bambini, fin dalla più tenera età, è fondamentale per assicurare loro un sorriso sano. La pedodonzia è la disciplina che si occupa di questo importante compito. Il dentista per bambini, infatti, è specializzato nelle principali patologie a carico del cavo orale dei più piccoli. Il dentista pediatrico, inoltre, contribuisce allo sviluppo sano dei denti del bambino. Presso la clinica Formisano, i dentisti per bambini hanno seguito un percorso professionalizzante specifico che consente di individuare eventuali patologie e di intervenire adeguatamente per contribuire allo sviluppo di un sorriso sano.

PEDODONZIA
PEDODONZIA

Che cos’è la pedodonzia

La pedodonzia è la disciplina odontoiatrica che mira a intercettare e trattare le malattie del cavo orale nel bambino. Essa, pertanto, si interessa fondamentalmente delle anomalie di sviluppo dell’apparato dentoscheletrico e della patologia cariosa, intercettandole nelle prime fasi di sviluppo dell’apparato scheletrico e dentale. La carie insorge più frequentemente in età infantile e interessa anche i denti decidui, che possono, come i permanenti, essere curati e ricostruiti onde evitare problemi di eruzione dei denti permanenti.

I dentisti pediatrici della clinica Formisano

Per operare nella bocca di un bambino è fondamentale aver seguito un percorso professionalizzante specifico. Per questo nella clinica Formisano prestano la propria opera medici specializzati in pedodonzia, che utilizzano prodotti specifici e attrezzature utili a gestire anche situazioni più complicate. Come, per esempio, la macchina per la sedazione cosciente, che aumenta la compliance del trattamento ed evita l’anestesia locoregionale. Disponiamo, inoltre, di due apparecchiature laser per trattare la patologia cariosa senza l’uso della strumentazione rotante.

Gli interventi sui traumi ai denti del bambino

Branca importante della pedodonzia è quella che si interessa dei traumi dentari, evenienza non rara nei bambini e che richiede un intervento immediato. Le anomalie di posizione e sviluppo dei denti, invece, vengono valutate insieme ai consulenti ortodontisti, che possono più propriamente indicare quali sono i tempi e le modalità di soluzione certa del caso.

Sorridi con noi

"Dichiaro di aver letto l’informativa di cui all’articolo 13 del D.Lgs 196/2003"

Altri trattamenti